Tempo di lettura: 2 minuti

Voglio raccontarvi quello che è successo durante una delle mie prime gite con il gruppo RiG Adolescenti, fino a quel momento avevo sempre amato i RiG per i giochi, il divertimento, gli amici, le notti in tenda, i paesaggi spettacolari che la natura offre…e anche qualche turno di punizione ai pentoloni… ma quel giorno posso dire che abbia segnato una vera svolta nella mia relazione con Dio.
Come al solito l’uscita fino a quel momento era stata fantastica: una bella camminata all’aria aperta con amici e responsabili, risate, giochi e ovviamente il pranzo con i panini preparati dalla mamma! Insomma una classica giornata RiG, di quelle che sono così normali ma così speciali allo stesso tempo.
Arrivato il momento di fermarci e leggere qualche verso dalla Bibbia spiegato e commentato da uno dei responsabili, mi ricordo che venne fatta una domanda ad alcuni dei ragazzi più grandi: “raccontateci come avete conosciuto personalmente Gesù, come è diventato vero e reale nella vostra vita”.
E così qualcuno iniziò a dire che leggendo la Bibbia aveva imparato a conoscere Gesù, qualcun’altro raccontò che pregando aveva ricevuto le risposte a delle richieste che aveva fatto, altri dissero che tutto era iniziato sentendo una testimonianza o vedendo un film sulla vita di Gesù che li aveva spinti ad aprire la Bibbia o rivolgergli una preghiera per la prima volta.
Insomma stavo sentendo tante storie tutte diverse ma con un punto in comune, dopo essere stati incuriositi da chi fosse Gesù e aver iniziato la loro personale ricerca, tutti adesso potevano raccontare della differenza che stava facendo Gesù nella loro vita e il primo passo che avevano fatto era stato così semplice!
Mentre ancora parlavano mi chiedevo: “ma allora può succedere la stessa cosa anche a me? Basta veramente cosi poco per iniziare a conoscere Gesù in un modo cosi reale?”. Quella sera sono tornato a casa felice per la giornata passata con i RiG ma ancora più felice perché quei racconti su Gesù stavano smuovendo qualcosa dentro di me. Dal giorno dopo ho subito deciso di mettermi a leggere la Bibbia ogni giorno, e più leggevo i vangeli e più mi sembrava che mi stessero parlando, e dato che Gesù prometteva di rispondere a ciò che gli domandiamo in preghiera decisi di prenderlo in parola e cominciai a chiedergli di parlarmi e farsi vedere nella mia vita: “se hai risposto ai miei amici puoi farlo anche con me!”.
E così ha fatto, ha iniziato a rispondere alle mie semplici preghiere, a farsi conoscere da me, parlandomi nei momenti di difficoltà, ma anche facendomi notare quello che dentro di me non andava bene aiutandomi a cambiare, insomma quello che avevo sentito raccontato durante quella gita RiG da altri ora era vero anche per me!
Quella giornata passata con i RiG è stata una delle tappe fondamentali della mia avventura con Dio che non potrò dimenticare, sentire parlare di Gesù in modo così personale da ragazzi più o meno della mia età è stata quella scintilla che ha iniziato ad accendere qualcosa in me. Da quel momento i RiG sono diventati un momento atteso proprio perché lì sapevo di trovare Dio e degli amici e responsabili che lo amavano ed erano pronti a insegnarmi come conoscerlo sempre meglio.

Davide C.

Scroll to Top