Sapete, un vero Rig è un tipo davvero interessante! Lo si riconosce subito per la sua buona volontà in ogni occasione, per la generosità verso i suoi compagni; è premuroso con tutti, non teme la fatica, ama la natura e la rispetta, è desideroso di imparare sempre cose nuove e si applica fino in fondo per metterle in pratica con cura. Mette tutto il suo impegno anche nelle piccole cose… in questo modo in futuro lo farà anche in quelle più grandi. Non ci crederete, ma è davvero piacevole stare con lui, perché è sempre allegro, altruista e simpatico.
Se lo osservate bene vi stupirà vedere che vive ogni momento della sua giornata con queste caratteristiche, mostrando amore a tutti e non facendosi prendere dalla rabbia se qualcosa va storto. Nelle situazioni difficili rimane sereno perché ha imparato a venire fuori dai suoi guai con un’arma invincibile: la preghiera!
Forse penserete che un personaggio così esista solo nella fantasia… ma non scoraggiatevi se vi manca qualcuna di queste qualità perché un vero Rig ha fede che chiedendole a Dio otterrà anche quelle.
Nessuno di noi è nato “in gamba”, ma Dio aiuterà tutti, se lo vogliamo, a diventarlo!
“I giovani si affaticano e si stancano; i più forti vacillano e cadono; ma quelli che sperano nel Signore acquistano nuove forze, si alzano in volo come aquile, corrono e non si stancano, camminano e non si affaticano.”
Isaia 40:30-31
CODICE D’ONORE RIG:
Articolo 1: Sarò leale, fedele e sincero con i miei compagni e con i responsabili.
Articolo 2: Sarò sempre puntuale per non creare disagi al mio prossimo.
Articolo 3: Non giudicherò e non deriderò i miei compagni, ma mi impegnerò a capirli e ad amarli anche se sono diversi da me.
Articolo 4: Non sarò avaro/a
Articolo 5: Mi impegnerò ad imparare tutto quello che i responsabili mi insegneranno.
Articolo 6: Prenderò parte attiva ad ogni attività anche se non sarà di mio gradimento.
Articolo 7: Avrò cura della mia igiene personale, del mio aspetto, della divisa e dell’attrezzatura che mi verrà affidata.
Articolo 8: Seguirò diligentemente le lezioni di Scuola Domenicale perché alla base del mio successo c’è la conoscenza di Dio e del suo Figliolo, Gesù.
Articolo 9: Pregherò Dio per ogni problema mio e dei miei compagni.
Articolo 10: Rispetterò la natura non arrecando ad essa alcun danno